Nasa/ L’ultimo space shuttle diventa pezzo da museo
Atlantis accolto a Cape Canaveral, in Florida
New York, 2 nov. (TMNews) – Atlantis, la navetta il cui ultimo atterraggio ha messo fine al trentennale programma spaziale il 21 luglio dell’anno scorso, ha una nuova casa: un museo. A ospitarlo è il Kennedy Space Center Visitor Complex a Cape Canaveral, in Florida. “Oggi rappresenta la fine di un programma durato 30 anni” ha detto il direttore del centro Robert Cabana durante l’odierna cerimonia. “Atlantis inizia così una nuova missione di ispirazione delle future generazioni” ha aggiunto.
Centinaia di dipendenti ed ex-dipendenti della Nasa, incluse decine di astronauti, hanno accompagnato il lento trasporto dello shuttle, partito da un hangar distante 16 chilometri e avvenuto su un rimorchio da 76 ruote.
Dal suo debutto nel 1985 al giorno in cui è atterrato definitivamente, Atlantis è stato nello spazio per oltre 300 giorni, percorrendo quasi 300 milioni di miglia in 33 voli spaziali, incluse le 12 missioni all’International Space Station.
Atlantis è il terzo e ultimo space shuttle ad “andare in pensione”. Gli altri sono Discovery ed Endeavour, che si trovano rispettivamente al National Air and Space Museum a Chantilly (Virginia) e al California Science Centre a Los Angeles (California).