Cerca
Close this search box.
Canada/Ottawa prende tempo su maggiore acquisto cinese all'estero
Altro

Canada/Ottawa prende tempo su maggiore acquisto cinese all’estero

Canada/Ottawa prende tempo su maggiore acquisto cinese all’estero
Valuta vendita compagnia petrolifera Nexen a CNOOC a 15,1 mld Usd


Montreal, 3 nov. (TMNews)
– Il Canada ha deciso di valutare per altri 30 giorni il più grande progetto di acquisizione di un’azienda cinese all’estero, in questo caso del gruppo petrolifero canadese Nexen da parte della società cinese CNOOC, per 15,1 miliardi di dollari.

Il progetto di acquisizione, politicamente delicato per il governo conservatore canadese, ha sollevato molte obiezioni nel Paese dopo il suo annuncio, avvenuto lo scorso luglio; decima azienda petrolifera del Paese per giro di affari, Nexen vanta anche attività nelle sabbie bituminose di Alberta, la provicnia che ospita la terza riserva mondiale di petrolio. La maggioranza dei canadesi ritiene si tratti di attività “strategiche” che il Canada non dovrebbe cedere in mani straniere, tanto più visto che l’acquirente è una società di Stato.

Dopo un primo periodo di 45 giorni di valutazione, il ministro dell’Industria aveva già deciso a ottobre di concedersi altri 30 giorni di tempo per studiare la proposta. Questa volta, Christian Paradis ha annunciato la nuova proroga sottolineando di aver ottenuto il consenso dell’acquirente, come previsto dalla legge candese sugli investimenti. (Fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale