Francia/ Paris Match: Da Valerie Trierweiler finora solo “guai”
Parola del proprietario rivista dove lavora la premiere dame
Roma, 5 nov. (TMNews) – Valerie Trierweiler non ha causato “altro che guai” al settimanale Paris Match da quando è diventata premiere dame di Francia. E’ quanto ha sostenuto Arnaud Lagardère, proprietario della testata, in una sua biografia scritta dalla giornalista Jacqueline Remy, in uscita il prossimo 7 novembre, con il titolo ‘Arnaud Lagardère, l’héritier qui voulait vivre sa vie’.
Remy racconta di aver chiesto a Lagardère se avere la première dame in redazione (Trierweiler, compagna del presidente Francois Hollande, è una nota giornalista) sia positivo: “Stai scherzando? – ha risposto – finora, non ha causato altro che guai!”. Tanto che, lo scorso giugno, il proprietario della testata si era detto pronto a non rinnovarle il contratto, in scadenza a fine anno, giustificando tale decisione con la necessità di “evitare ogni conflitto di interesse” tra il suo lavoro di giornalista e il ruolo di partner del Presidente.
Tuttavia, Lagardère avrebbe cambiato idea dopo lo scontro avuto con Trierweiler la scorsa estate, causato dalla pubblicazione di una sua foto in copertina senza informarla per un servizio definito “sessista”. Davanti al rischio che il settimanale venisse boicottato dal Presidente, Lagardère avrebbe assicurato il rinnovo del contratto della compagna di Hollande, anche a fronte delle rassicurazioni ottenute dall’inquilino dell’Eliseo sul fatto che “lei non è veramente una premiere dame”, stando alla ricostruzione fatta nel libro, anticipato oggi dal britannico Telegraph.