Cerca
Close this search box.
Altro

Francia/ Proposta cura “choc” competitività:-30 mld costi lavoro

Francia/ Proposta cura “choc” competitività:-30 mld costi lavoro
Rapporto gallois suggerisce pesante taglio a contributi sociali


Parigi, 5 nov. (TMNews)
– Un taglio drastico sui costi del lavoro in Francia: da 30 miliardi di euro. Questa la cifra chiave dell’atteso rapporto sul rilancio della competitività stilato dal superconsulente ad hoc scelto da Parigi, Louis Gallois, l’ex numero uno del gigante di aerospaziale e difesa Eads-Airbus. La relazione è stata consegnata al premier Jean-Marc Ayrault e i suoi dettagli verranno illustrati nel pomeriggio. Per ora Gallois si è limitato a fornire la cifra complessiva delle circa 20 misure suggerite, necessarie a dare quello “shock di fiducia” che possa far sganciare l’economia francese dalla fase di stallo.

Dei 30 miliardi da tagliare sui costi del lavoro, 20 sarebbero sui contributi sociali a carico del datore di lavoro, e altri 10 miliardi sui contributi a carico del lavoratore. Il tutto con l’obiettivo di recuperare competitività, e arrestare l’incremento del deficit nel commercio con l’estero dell’Esagono che nel 2011 ha raggiunto il 6,3 per cento del Pil contro il 3,3 per cento del 1990. Il rapporto e la sua ricetta sono al centro di un ampio dibattito in Francia, con le imprese e l’opposizione conservatrice che temono che il governo socialista non intenda andare fino in fondo su questi obiettivi. (fonte Afp, segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale