Hsbc/ Crollano utili a 2,49 mld dollari dopo maxi-accantonamenti
Per scandalo riciclaggio messi da parte in totale 1,5 miliardi
Londra, 5 nov. (TMNews) – E’ costato assai caro al colosso bancario britannico Hsbc lo scandalo del riciclaggio rivelato dal senato statunitense: la banca ha dovuto accantonare altri 1,15 miliardi di dollari, anche a causa di problemi con la vendita di polizze nel regno unito, abbattendo il livello degli utili che nel terzo trimestre hanno toccato i 2,498 miliardi di dollari, più che dimezzati rispetto ai 5,222 miliardi del corrispondente periodo del 2011.
In particolare la prima banca inglese ha reso noto di aver dovuto accantonare 800 milioni di dollari aggiuntivi per coprire le multe che verranno irrogate per non aver applicato le normative antiriciclaggio degli Stati Uniti portando gli oneri su tale specifica posta a ben 1,5 miliardi di dollari (circa 1,17 miliardi di euro).
La vicenda è iniziata nei mesi scorsi quando un rapporto del Senato Usa ha rivelato che le filiali di Hsbc in Messico, Arabia Saudita e Bangladesh avevano spostato miliardi di dollari di fondi sospetti negli Usa senza controlli adeguati. Secondo il documento senatoriale ad avvantaggiarsi di tale riciclaggio di denaro sporco sono stati signori della droga messicani e reti di terroristi oltre che l’Iran per il quale sono state aggirate le sanzioni.
“Siamo attivamente impegnati con le autorità statunitensi – ha dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato di Hsbc Stuart Gulliver – nel tentativo di trovare una soluzione, ma non c’è ancora un accordo. Le autorità Usa hanno una sostanziale discrezionalità nel decidere esattamente come risolvere qeusta materia”