Costi politica/ Manca copertura decreto, ipotesi fiducia a Camera
Giarda: Non coperti alcuni emendamenti approvati in Commissione
Roma, 5 nov. (TMNews) – Si profila un nuovo voto di fiducia alla Camera sul decreto che taglia i costi degli enti territoriali e contiene ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate a maggio scorso. Il provvedimento, approdato oggi in Aula per la discussione generale, contiene delle norme che non hanno copertura, frutto dell’approvazione di alcuni emendamenti in Commissione su cui venerdì scorso il governo è stato battuto. Lo spiega il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, al termine della conferenza dei capigruppo di oggi: “Alcuni emendamenti approvati non hanno la copertura”.
“Oggi – prosegue – si è chiusa la discussione generale. C’è tempo fino a domani pomeriggio alle 15, quando riprende l’esame, per trovare una soluzione”. Le ipotesi prospettate, ha spiegato il vicepresidente dei deputati Idv Antonio Borghesi sono tre: “Un rinvio in Commissione del testo che così com’è non piace al governo; l’avvio dell’esame degli emendamenti in Aula; oppure la presentazione di un maxiemendamento, diverso dal testo licenziato dalla Commissione, su cui il governo porrà la fiducia”.
L’ipotesi della fiducia viene data come quella più accreditata anche se Giarda non si sbilancia: “Vediamo quanti sono gli emendamenti, il termine scade oggi”.