Toyota/ Volumi vendite I semestre fiscale +49%, fatturato +36,1%
Utili aumentano di 6,5 volte, ritocca in meglio stima intero anno
Roma, 5 nov. (TMNews) – Nonostante il rallentamento globale Toyota ha visto il fatturato crescere del 36,1 per cento sui primi sei mesi dell’anno fiscale, a 10.900 miliardi di yen o 106 miliardi di euro, mentre l’utile netto è aumentati di quasi sette volte a 548,2 miliardi di yen, o 5,33 miliardi di euro, da 81,5 miliardi di yen dello stesso periodo di un anno prima.
A livello operativo l’impennata degli utili, afferma la casa giapponese con un comunicato, riflette prevalentemente il venir meno degli elevati costi di marketing sopportati nell’anno precedente e i generali sforzi di contenimento delle spese.
Peraltro il gruppo ha lievemente rivisto in meglio le previsioni di vendite sull’intero anno fiscale, che si chiude a fine marzo, su cui ora stima 8,8 milioni di veicoli contro gli 8,75 milioni precedentemente indicati. Questo include una stima negativa di circa 200 mila veicoli venduti in meno in Cina, secondo quanto riferito dal vicepresidente Satoshi Ozawa, a causa della disputa, accesa specialmente nelle passate settimane, su alcune isole contese da Pechino al Giappone.
Il primo semestre fiscale si è chiuso con 4.516 milioni di veicoli venduti, il 49 per cento in più rispetto ad un anno prima. Più limitato l’incremento in Europa, dove la casa nippon ha venduto 412 mila veicoli, il 14 per cento in più.