Cerca
Close this search box.
Ue/ Italia sotto media sull'innovazione, 15esima su 27 paesi
Altro

Ue/ Italia sotto media sull’innovazione, 15esima su 27 paesi

Ue/ Italia sotto media sull’innovazione, 15esima su 27 paesi
Studio: Nord e Lazio tengono passo, in ritardo Calabria e Molise


Roma, 6 nov. (TMNews)
– Italia in affanno sull’innovazione tra i paesi europei: la penisola si piazza infatti solo 15esima su 27 paesi nella graduatoria stilata dalla Commissione europea nel suo Regional Innovation Scoreboard 2012, finendo tra i paesi della terza categoria, quelli ritenuti a innovazione “moderata”. A guidare la graduatoria sono Svezia, Danimarca, Germania e Finlandia, sono i paesi della prima categoria che secondo lo studio guidano l’innovazione, all’opposto fanalini di coda sono Lettonia, Bulgaria e Lituania.

L’Italia, prima tra i paesi ritenuti “innovatori moderati”, assieme a Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Grecia, Malta, Slovacchia e Polonia, si trova nella categoria di Stati in cui l’innovazione è inferiore alla media dell’UE a 27.

Più nello specifico sulla Penisola vi è una valutazione regione per regione, tra le ben 190 aree monitorate dall’esecutivo Ue nel rapporto. Nessuna regione italiana ottiene le valutazioni più elevate (innovation leader), tuttavia le regioni del Nord, con l’eccezione della Liguria, si piazzano tutte nella seconda migliore categoria, assieme al Lazio: “innovation follower”, ossia aree che riescono a tenere il passo. Le regioni rimanenti sono ritenute a innovazione moderata, salvo la Calabria e il Molise che finiscono nella categoria più bassa: quella delle aree in ritardo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale