Enel/ Moody’s taglia il rating di Enel a Baa2, outlook negativo
Abbassamento riflette “sfide macro e politiche” Italia e Spagna
Roma, 6 nov. (TMNews) – L’agenzia Moody’s ha rivisto il rating di Enel a lungo termine a “Baa2” (dal precedente “Baa1”). La stessa agenzia ha comunicato inoltre di aver confermato a “Prime-2” il rating a breve termine di Enel. L’outlook è negativo.
Secondo Moody’s, la modifica del rating di Enel riflette, in particolare, “le sfide macroeconomiche, politiche e regolatorie che le utilities affrontano in Italia e Spagna, anche alla luce del rating assegnato al debito sovrano spagnolo (“Baa3”, con outlook negativo) e italiano (“Baa2″, con outlook negativo). La modifica del rating di Enel, secondo l’agenzia – si legge in una nota – riflette inoltre la diminuzione dei margini nel settore della generazione di energia elettrica, verificatasi principalmente in Italia, nonché le modifiche al quadro regolatorio e fiscale del settore elettrico annunciate in Spagna”.
In positivo, Moody’s osserva che la società ha allungato le scadenze del debito e aumentato la propria liquidità, che a oggi assicura la copertura delle scadenze a tutto il 2014 e anche oltre. Ciò attribuisce ad Enel maggiore flessibilità nell’accesso alle fonti di finanziamento, pur nell’attuale contesto di volatilità dei mercati.