Cerca
Close this search box.
Idv/ Tra il no di Grillo e i messaggi al Pd, partito al bivio
Altro

Idv/ Tra il no di Grillo e i messaggi al Pd, partito al bivio

Idv/ Tra il no di Grillo e i messaggi al Pd, partito al bivio
Domani intergruppo, Donadi ha visto Bersani


Roma, 6 nov. (TMNews)
– Nè con l’Italia dei Valori nè con altri, mai. Beppe Grillo chiude la porta in faccia a qualsiasi alleanza con un partito e alla vigilia della riunione dei gruppi Idv di Camera e Senato molti si interrogano sul senso e sulle conseguenze del rifiuto. C’è chi lo interpreta come una chiusura definitiva, ergo la necessità per l’Idv di tornare a guardare, in vista delle elezioni, al recinto del centrosinistra e chi lo considera invece un `assist’ a Tonino: Grillo, si fa osservare, ha detto no al partito, non a Di Pietro o a una lista che si formi attorno a lui e che poi possa “apparentarsi” con M5s.

A nessuno, né a Di Pietro né a Grillo, si ragiona, conviene in questo momento che l’Idv si sfaldi calando ulteriormente nei consensi, registrati, secondo l’ultimo e più pessimista sondaggio di Swg, al 2,9% (ma altre rilevazioni la vedono ancora intorno al 5%). Poi, dopo le regionali in Lazio e Lombardia – che saranno un test importantissimo in vista delle politiche per il Movimento cinque stelle – si organizzerà il nuovo rassemblement.

Intanto, Antonio Di Pietro, che da giorni parla solo via web, continua nella sua `operazione verità’ on line e rilancia: “Si sono mossi mari e monti per farci fuori”. Il fondatore del partito è chiuso in un fortino e pare non si confidi con nessuno. Domani pomeriggio, alla fine dei lavori dell’aula della Camera, ci sarà il confronto nell’intergruppo che si terrà nella sede del partito a Roma. Da un lato i fedelissimi, disposti a seguire il leader ovunque, dall’altro i dissidenti, da mesi critici sull’avvicinamento al Movimento cinque stelle e alla Fiom e fautori di una linea più filo Pd, con una collocazione certa nel recinto del centrosinistra accanto a Pd e Sel.

(Segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo