Liste pulite/ Governo: Decreto in tempo utile per elezioni
Altro

Liste pulite/ Governo: Decreto in tempo utile per elezioni

Liste pulite/ Governo: Decreto in tempo utile per elezioni
“Ma Cdm lo varerà quando lege anticorruzione sarà in vigore”


Roma, 8 nov. (TMNews)
– I ministri dell’Interno, della Giustizia e della Pubblica amministrazione, Annamaria Cancellieri, Paola Severino e Filippo Patroni Griffi, si sono incontrati stamane al Viminale per fare il punto sulle norme relative all’incandidabilità elettorale previste dalla Legge Anticorruzione approvata la settimana scorsa dalla Camera. Lo riferisce una nota del Viminale, concordata fra i partecipanti al vertice.

“Nel corso della riunione – spiega il comunicato – si è discusso dei criteri oggettivi da utilizzare per individuare le fattispecie di reato che determineranno l’incandidabilità dei condannati in via definitiva, così come previsto dalla delega attribuita al Governo. L’esecutivo intende così anticipare il lavoro di messa a punto del provvedimento che non potrà essere varato dal Consiglio dei Ministri prima che la legge anticorruzione entri in vigore. Il testo, firmato ieri dal Capo dello Stato, sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale, e da quel momento decorreranno i 15 giorni per l’entrata in vigore della legge”.

“Obiettivo del Governo – conclude la nota – è quello di varare il Decreto legislativo sull’incandidabilità in tempo utile perché sia efficace in vista delle prossime elezioni”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo