Borsa/ Ue in ordine sparso, Milano ancora giù -1% in attesa Bce
Altro

Borsa/ Ue in ordine sparso, Milano ancora giù -1% in attesa Bce

Borsa/ Ue in ordine sparso, Milano ancora giù -1% in attesa Bce
In calo anche Madrid, risalgono spread, euro a minimi 2 mesi


Roma, 8 nov. (TMNews)
– Mercati europei in ordine sparso all’indomani dei crolli scattati dopo la rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca. Oggi l’attenzione degli operatori torna a concentrarsi sul Vecchio Continente e sulla riunione del direttorio della Bce, dalla quale non sono attese decisioni operative concrete. L’istituzione monetaria dovrebbe lasciare i tassi di interesse invariati allo 0,75 per cento, e se così sarà l’attenzione si concentrerà sulla conferenza stampa esplicativa che il presidente Mario Draghi terrà alle 14 e 30. Intanto l’euro continua a calare finendo ai minimi da circa due mesi sul dollari, a 1,2730.

Sempre oggi dalla Bce sono attese possibili valutazioni delle trattative con la Grecia sul versamento di nuovi aiuti, dopo che stanotte ilo parlamento ellenico ha approvato un corposo pacchetto di misure, da 13,5 miliardi di euro, preteso dalla Troika dei tecnici di Ue, Bce e Fmi per dare via libera al versamento di alti sostegni. Si spera di poter chiudere la partita in tempo per l’Eurogruppo tra ministri delle Finanze che si terrà lunedì.

Oggi a decidere sui tassi di interesse sarà anche la Banca d’Inghilterra, mentre oltre Oceano verranno pubblicati dati sul cruciale tema del mercato del lavoro: il resoconto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione. Dopo le pesanti cadute di ieri a Milano la flessione prosegue con un meno 0,99 per cento del Ftse-Mib, giù anche Madrid al meno 0,61 per cento. In lieve risalita invece Parigi più 0,38 per cento, Francoforte più 0,51 per cento e Londra più 0,35 per cento. E aumentano anche i differenziali tra tassi di interesse sui titoli di Stato: lo spread tra Btp italiani a 10 anni e Bund tedeschi si allarga a 361 punti base.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale