Fisco/Confcommercio:Aziende impiegano 36 giorni per pagare tasse
Altro

Fisco/Confcommercio:Aziende impiegano 36 giorni per pagare tasse

Fisco/Confcommercio:Aziende impiegano 36 giorni per pagare tasse
Il 76% in più della media Ue, 120 adempimenti all’anno


Venezia, 9 nov. (TMNews)
– Le aziende italiane devono spendere 36 giorni lavorativi all’anno per tutti gli adempimenti fiscali. Il 76% in più della media Ue e il 46% in più dei paesi Ocse. Questo il dato diffuso da un rapporto di Confcommercio,’Credito e burocrazia’, presentato in occasione dei lavori del Forum dei giovani imprenditori.

“Seguire le proprie vicende fiscali – si legge nel rapporto – sottrae alle aziende italiane mediamente 36 giorni lavorativi all’anno: il 76% in più della media Ue e, per allargare il confronto, il 46% in più dei paesi Ocse”. Confommercio, ricondando statistiche della Banca mondiale rileva come “aprire un’attività costi il 18,6% del reddito procapite, contro una media Ocse del 5,6%”.

“Ma è tutta la complessa babele degli adempimenti, non solo fiscali, cui è soggetta l’impresa, a denunciare il gap tricolore: solo gli adempimenti fiscali sono in media 120 all’anno per azienda. Da presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà, stimava in almeno 61 miliardi di euro i costi “attaccabili” della burocrazia: proponendo una riduzione del 25% che comporterebbe immediatamente una crescita del Pil dell’1,7%”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale