Tibet/ Tibetano si dà fuoco, è 17esima vittima ultime settimane
Il 18enne si è immolato davanti a monastero nel nord-ovest Cina
Pechino, 10 nov. (TMNews) – Un giovane tibetano si è dato fuoco davanti a un monastero nel nord-ovest della Cina: lo ha riportato l’agenzia ufficiale Xinhua, che cita responsabili locali.
Il giovane, Gonpo Tsering, 18 anni, è il 17esimo tibetano a immolarsi nel giro delle ultime settimane, mentre i leader cinesi sono riuniti nel XVIII congresso del Partito comunista cinese, che servirà a rinnovare la classe dirigente.
Il giovane tibetano è morto dopo
essersi dato fuoco alle 14 a Hezuo, nella prefettura autonoma
tibetana di Gannan, secondo Xinhua.
Secondo un portavoce del governo tibetano in esilio, la recente accelerazione di suicidi tibetani è legata al congresso del partito comunista a Pechino: “Le immolazioni puntano a dare un messaggio forte alla nuova leadership che partecipa al congresso – ha spiegato Lobsang Chodak – i nuovi leader dovranno dimostrare che hanno la volontà politica e la saggezza di risolvere il problema in Tibet”.
Circa 70 persone, soprattutto monaci buddisti, si sono dati fuochi o hanno tentato di darsi fuoco dall’inizio di marzo 2011 nelle regioni cinesi a maggioranza tibetana, la maggior parte dei quali sono morti.
(fonte Afp)