Cerca
Close this search box.
Maltempo/ Toscana, pioggia record: così una volta ogni 760 anni
Altro

Maltempo/ Toscana, pioggia record: così una volta ogni 760 anni

Maltempo/ Toscana, pioggia record: così una volta ogni 760 anni
Tra l`Osa e l`Albegna picco di 207 mm sulle 12 ore


Roma, 12 nov. (TMNews)
– Sono dati eccezionali quelli che arrivano dai pluviometri installati dal Centro funzionale regionale nelle aree della Maremma colpite in queste ore dal maltempo: nelle ultime 24 ore nella zona dell`Osa/ Albegna sono piovuti mediamente oltre 250 mm di acqua con punte di 206 mm nelle ultime 12 ore.

In particolare, fa sapere la Regione Toscana, il pluviometro di Poggio Perotto (posizionato nel comune di Magliano in Toscana proprio tra l`Osa e l`Albegna) ha registrato un picco di 207 mm sulle 12 ore, un dato eccezionale (che corrisponde a un tempo di ritorno di 760 anni). Il fenomeno è molto raro, fanno presente dal servizio idrogeologico, se si considera che la piovosità media nella zona a sud di Grosseto è di circa 800 mm di pioggia in un anno.

Per intervenire ad Albinia, sommersa dall`acqua, e portare in sicurezza gli abitanti, la Protezione civile regionale sta mettendo insieme grazie al volontariato una piccola flotta di gommoni. Al momento ne risultano operativi già undici.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale