Cerca
Close this search box.
Crisi/ Cgil: sciopero e manifestazioni in 100 piazze,no austerità
Altro

Crisi/ Cgil: sciopero e manifestazioni in 100 piazze,no austerità

Crisi/ Cgil: sciopero e manifestazioni in 100 piazze,no austerità
In tutta Europa la giornata di mobilitazione per il lavoro


Roma, 14 nov. (TMNews)
– Quattro ore di sciopero (otto in alcune regioni ed in alcuni settori) e manifestazioni in più di cento piazze, indette dalla Cgil, si sono svolte oggi in Italia per la Giornata di mobilitazione proclamata dalla Confederazione Europea dei Sindacati, `per il lavoro e la solidarietà` e per protestare contro le politiche di solo rigore che stanno alimentando pericolosi processi di recessione in tutta Europa.

Le manifestazioni della Cgil “si sono tutte svolte in modo pacifico e senza incidenti e hanno visto scendere in piazza decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici in tutta Italia”, sottolinea il sindacato in una nota.

L`epicentro della mobilitazione la città di Terni, dove la manifestazione, partita dai cancelli delle acciaierie ThyssenKrupp, scelta come simbolo delle incertezze sul futuro produttivo del Paese, si è conclusa con l`intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

“L’austerità sta strangolando il lavoro e impoverendo il Paese – ha detto il leader della Cgil – e il governo seguendo pedissequamente la linea del rigore, sta determinando una profondissima recessione che toglie qualunque speranza al lavoro. Quello del governo Monti – ha aggiunto – è stato un anno di disastri e non risposte al mondo del lavoro, un anno che ha tolto fiducia e speranza ai giovani del Paese”.

Manifestazioni si sono svolte in tutta Italia: a Bologna, dove è intervenuto il segretario nazionale Danilo Barbi; a Siracusa, dove è intervenuto il segretario nazionale Vera Lamonica; a Napoli, dove è intervenuto il segretario nazionale Elena Lattuada; a Trento, dove è intervenuto il segretario nazionale Nicola Nicolosi; ad Andria, dove è intervenuto il segretario nazionale Fabrizio Solari; a Cosenza, dove è intervenuto il segretario nazionale Vincenzo Scudiere; a Genova, dove è intervenuto il segretario nazionale, Serena Sorrentino; e in tante altre città d`Italia.

In Europa si sono svolte iniziative in 23 dei 27 paesi dell’Ue, con scioperi generali in programma in Spagna, Portogallo e Grecia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale