Cerca
Close this search box.
Elezioni/ Cancellieri: Scelta tecnica.Cambiare?Facciano politici
Altro

Elezioni/ Cancellieri: Scelta tecnica.Cambiare?Facciano politici

Elezioni/ Cancellieri: Scelta tecnica.Cambiare?Facciano politici
Ministro: In Cdm discusso ipotesi election day ma alcuni contrari


Roma, 15 nov. (TMNews)
– “La scelta è stata fatta sulla base di elementi tecnici e giuridici. Se ci sono motivi politici per prendere decisioni diverse ci adegueremo, ma devono avere fondate motivazioni”. Così il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, spiega, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, la decisione di scartare l’ipotesi di un election day e di separare le elezioni regionali in Lazio, Lombardia e Molise dalle politiche di aprile.

“C’è una sentenza della Consulta – aggiunge – che impone di indire le elezioni entro 90 giorni dallo scioglimento del consiglio regionale e noi abbiamo il dovere di rispettarla”. Inoltre “abbiamo chiesto un parere all’avvocatura dello Stato e ci è stato risposto che dovevamo immediatamente adeguarci”. “Nell’ultima riunione del Consiglio dei ministri – sottolinea – abbiamo valutato l’ipotesi di un election day ad aprile, ma alcuni miei colleghi erano contrari perchè ritenevano che si dovesse consentire ai cittadini di esprimersi subito. In ogni caso siamo stati spiazzati dal Tribunale amministrativo”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale