Cerca
Close this search box.
Francia-Germania/ Atmosfera pesante per visita premier Ayrault
Altro

Francia-Germania/ Atmosfera pesante per visita premier Ayrault

Francia-Germania/ Atmosfera pesante per visita premier Ayrault
Premier francese incontra oggi cancelliere Merkel


Berlino, 15 nov. (TMNews)
– Il primo ministro francese Jean-Marc Ayrault è atteso oggi a Berlino dal cancelliere tedesco Angela Merkel, in un’atmosfera poco rilassata tra le due capitali, con la Germania preoccupata per la lentezza delle riforme economiche in Francia. Si tratta della prima visita a Berlino per Ayrault, mentre il presidente François Hollande si è già recato due volte nelal capitale tedesca.

Il premier pronuncerà un discorso alle 10 di questa mattina davanti a una platea di economisti, dove sarà presente anche il presidente della repubblica, Joachim Gauck, prima di essere ricevuto dal cancelliere alle 15. La conferenza stampa è prevista alle 16.

Ayrault dovrà indicare al governo tedesco – aveva spiegato ieri il portavoce della Cancelleria, Steffen Seibert – quali sono le misure previste da Parigi per “migliorare la competitività”. Da diversi giorni ormai, la Francia viene dipinta dai media tedeschi come il “nuovo malato d’Europa”.

“Sarebbe bene se i socialisti avviassero adesso veramente delle riforme strutturali. Questo farebbe del bene alla Francia e all’Europa”, aveva commentato ieri uno stretto collaboratore di Merkel.

In un’intervista oggi sulla Sueddeutsche Zeitung, Ayrault auspica da parte della Germania “uno sforzo di comprensione” nei confronti della Francia: “DObbiamo parlare di più fra di noi. Forse la momento la comprensione tra noi non è sufficiente”, ha affermato Ayrault. “Noi abbiamo la nostra storia – ha sottolineato il premier francese, citando “il modello sociale e il sistema sociale al quale siamo legati”.

(fonte afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale