Governo/ Palazzo Chigi: Italia tornata protagonista in Europa
Altro

Governo/ Palazzo Chigi: Italia tornata protagonista in Europa

Governo/ Palazzo Chigi: Italia tornata protagonista in Europa
“Ritrovato un legame che sembrava perso”


Roma, 17 nov. (TMNews)
– Nell’anno del Governo Monti “l`Italia con l`Europa ha ritrovato un legame che sembrava perso”. Lo sostiene il documento pubblicato sul sito di palazzo Chigi per ricostruire i dodici mesi di attività dei ‘tecnici’.

Secondo l’ufficio del portavoce di Mario Monti “l’Italia, Paese fondatore dell`Unione e tradizionalmente sostenitore del metodo comunitario, è tornata ad essere infatti partner attivo e propositivo, protagonista delle scelte strategiche e nelle concrete decisioni operative. Basta ricordare il Trattato di Lisbona in cui c`è l’ispirazione per una classe politica e per chi governa, sia a livello europeo che per i singoli paesi che ne fanno parte. Dove ciascuno deve cercare di promuovere il posizionamento del proprio Paese nell`ambito di una economia sociale di mercato altamente competitiva, cogliendone le opportunità e migliorando la propria situazione comparata”.

“Ma questa promozione del singolo Paese, che corrisponde al perseguimento dell`interesse nazionale, non sarebbe durevole – avverte il Governo – se fosse in contrasto con l`evolversi dell`integrazione comunitaria, al di fuori cioè del tessuto che è l’humus naturale che amalgama l`intera Unione Europea”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo