Cerca
Close this search box.
Musica/ All'asta Fender Stratocaster di Jimi Hendrix
Altro

Musica/ All’asta Fender Stratocaster di Jimi Hendrix

Musica/ All’asta Fender Stratocaster di Jimi Hendrix
Il 27 novembre, la usò per il concerto di Monterey


Roma, 20 nov. (TMNews)
– Una Fender Srtatocaster nera appartenuta a Jimi Hendrix verrà messa all’asta a Londra il prossimo 27 novembre, ad un prezzo di partenza di 150mila euro: non molto, se si considera che un’altra chitarra appartenuta a Hendrix sarebbe stata acquistata vent’anni fa per oltre un milione di dollari da uno dei fondatori della Microsoft, Paul Allen.

Come riporta il quotidiano britannico The Times, questa Strat ha però una storia particolare: Hendrix la usò infatti per quasi tutto lo storico concerto di Monterey, nel 1967, ma la scambiò con un’altra chitarra per il momento clou dello spettacolo – immortalato dal relativo film – in cui diede fuoco allo strumento.

Inizialmente era previsto che Hendrix si limitasse a sfasciare il “muletto” – una chitarra identica già più volte ricostruita allo scopo – contro l’amplificatore, ma venne preceduto sul palco da Pete Townshend degli Who e per non esser accusato di avere copiato mandò a prendere del liquido per accendini. La Strat usata durante il concerto – e il successivo tour statunitense – invece era una delle preferite di Hendrix e, salvo qualche graffio, si trova in ottime condizioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale