Usa/ Thanksgiving Day, Obama ha ‘graziato’ due tacchini
Nella tradizionale cerimonia alla vigilia della festa
New York, 21 nov. (TMNews) – Nella tradizionale cerimonia della “grazia del tacchino” che precede le celebrazioni del giorno del Ringraziamento, Barack Obama ha salvato entrambi i volatili prescelti, provenienti da un allevamento della Virginia.
Nei giorni scorsi la Casa Bianca aveva lanciato un sondaggio su Facebook per assegnare il titolo di ‘tacchino ufficiale’ del Thanksgiving Day 2012. Con 2.513 “mi piace”, Cobbler, diciannove settimane e altrettanti chili, ha battuto di misura il rivale Gobbler, che ne ha guadagnati 2.230 alla chiusura delle votazioni. “Anche questa volta Nate Silver ci ha beccato, è incredibile”, ha ironizzato il presidente con un riferimento al sondaggista che nelle presidenziali del 2008 aveva predetto i risultati in 49 Stati su 50 e quattro anni dopo è riuscito addirittura a superarsi.
“Per tutti c’è una seconda chance: se Cobbler non rispetterà gli impegni di tacchino ufficiale della Casa Bianca – ha scherzato Obama – Gobbler lo aspetterà al varco”. Non sono mancati i tradizionali ringraziamenti ai militari e gli auguri alle famiglie americane, con un pensiero alle vittime della devastazione di Sandy: “Se nella mia visita nel Nord-Est ho visto interi quartieri ridotti in macerie, devastazioni e cuori in frantumi, non ho ancora trovato un singolo spirito a pezzi”.