Arte/ Cavallo di bronzo di Botero miglior lotto asta Christie’s
Venduto per 938.500 dollari
New York, 21 nov. (TMNews) – La scultura in bronzo dell’artista colombiano Fernando Botero, raffigurante una donna a cavallo, è stato il pezzo più caro battuto all’asta da Christie’s martedì. L’opera è stata venduta per 938.500 dollari, seguita da un paesaggio dell’artista cubano Tomas Sanchez (625.000 dollari). L’opera, `Buscador de Paisajes’ (Il ricercatore di paesaggi) che ha stabilito un nuovo record per Sanchez, ritrae un minuscolo uomo in contemplazione della foresta, adornata di salici piangenti e costeggiata da un ruscello sotto un cielo rosato.
L’asta dedicata all’arte dell’America Latina ha raccolto 13,6 milioni di dollari con la vendita di 61 opere; diciotto sono stati i lotti invenduti. Il dipinto di Botero `Nun Eating Apple’ (Suora che mangia una mela), raffigurante il peccato originale con una suora che addenta una mela tenendo la Bibbia nell’altra mano, è andato a 602.500 dollari. Virzilio Garza, a capo delle vendite della casa d’aste, ha detto “la mela può rappresentare la tentazione, sembra quasi che ci stia guardando”.
Tra le altre opere degli artisti latini `Tres personajes en un interior’ (Tre personaggi in un interno) di Rufino Tamayo, battuto a 698.000 dollari, e `Portrait of Linda Christian’ (Ritratto di Linda Christian) di Diego Rivera del ’47, che raffigura l’attrice, nonché moglie di Tyrone Power, è stato venduto a 578,000 dollari.