Cerca
Close this search box.
Cinema/ Torino Film Festival, domani l'apertura con "Quartet"
Altro

Cinema/ Torino Film Festival, domani l’apertura con “Quartet”

Cinema/ Torino Film Festival, domani l’apertura con “Quartet”
Il film, esordio alla regia di Dustin Hoffman, nella prima serata


Milano, 22 nov. (TMNews)
– Preceduto dalle polemiche per il rifiuto del regista Ken Loach a ricevere il premio Gran Torino alla carriera assegnatogli, si apre domani la trentesima edizione del Torino Film Festival. Sarà Claudia Gerini, nella veste di “madrina”, a condurre insieme al direttore, Gianni Amelio, la serata di apertura, venerdì 23 novembre, alle 21, all’Auditorium “Giovanni Agnelli”.

Alla serata di gala saranno tra gli altri presenti Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, al Festival come produttori del film “L’uomo doppio” di Cosimo Terlizzi, i componenti della giuria internazionale, Paolo Sorrentino, Franco Piersanti, Andreea Gheorghe, Constantin Popescu, l’attore Alessandro Preziosi, interprete di “Figli e amanti”, Jennifer Lynch, regista di “Chained”.

Ad aprire il festival (che si chiuderà il primo dicembre) domani sera sarà “Quartet” di Dustin Hoffman, interpretato da Maggie Smith, Tom Courtney, Billy Connolly, Pauline Collins e Dame Gwyneth Jones, quest’ultima presente alla serata inaugurale. Il film, esordio alla regia di Dustin Hoffman, scritto da Ronald Harwood, è una commedia piena di humor, rimpianti, battibecchi, ambientata in una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti dove si ritrovano amici, ex colleghi, ex rivali, ex coniugi. Quartet, prodotto da Headline Pictures e BBC Films e distribuito in Italia da Bim, uscirà nelle nostre sale nel 2013.

Sul rifiuto del premio e dell’invito a Torino da parte di Ken Loach, motivato dal regista per il dispiacere legato a una vertenza sindacale riguardante alcuni lavoratori del Museo del Cinema di Torino, dipendenti di una società esterna a cui erano stati affidati dei servizi, giunge la replica dello stesso Museo, affidata a un comunicato: “Il contratto di assegnazione dei servizi di vigilanza e pulizia alla Mole Antonelliana è stato stipulato a norma di legge. Il Museo non può essere ritenuto responsabile dei comportanti di terzi e non sarebbe legittimato a intervenire nel merito di rapporti di lavoro fra i soci di una cooperativa esterna e la loro stessa società”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale