Catalogna/ Mas: Indipendenti, saremmo settimi per ricchezza in Ue
Domenica la regione vota per rinnovo parlamento autonomo
Roma, 23 nov. (TMNews) – Se la Catalogna fosse un nuovo Stato dell’Ue indipendente dalla Spagna, sarebbe il settimo in termini di ricchezza: così Artur Mas, governatore della comunità (regione) autonoma spagnola che domenica voterà il suo parlamento regionale in elezioni anticipate, è tornato oggi a spingere sulla questione economica, principale argomento della campagna del suo partito Convergencia i Uniò (CiU), la coalizione nazionalista di centro-destra che spera con il voto di ottenere la maggioranza assoluta.
“Per popolazione, saremmo nella media, circa la metà dei paesi dell’Unione europea sono più piccoli della Catalogna in termini di abitanti”, ha osservato Mas, che governa una regione di 7,5 milioni di abitanti. “Se la Catalogna avesse il suo proprio Stato, attualmente sarebbe, in termini di creazione di ricchezza per abitante, il settimo paese dell’Unione europea”, ha affermato il leader catalano alla televisione spagnola Tve. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica (Ine) la regione nel 2011 ha avuto un Pil pro capite di 27.430 euro, al quarto posto fra le 17 regioni autonome spagnole e al di sopra della media Ue di 25.134 euro. “Quanto al nostro grado di apertura”, ha detto Mas, “la nostra capacità di esportare, importare e aprire la nostra economia all’estero, saremmo in nona o decima posizione”.
Mas ha promesso di indire un referendum sull’indipendenza dopo la consultazione elettorale: una mossa che il governo centrale di Madrid ritiene incostituzionale ma su cui il governatore insiste. Il forte sentimento nazionale e d’identità della Catalogna si è rafforzato negli ultimi anni a seguito di diversi fattori: la bocciatura parziale nel 2010 da parte del Tribunale Costituzionale del nuovo statuto di autonomia della Catalogna approvato nel 2006 dalla Spagna, un contenzioso sull’insegnamento scolastico in lingua catalana, e il peggioramento della crisi economica. Il tutto è sfociato lo scorso 11 settembre a una oceanica manifestazione per l’indipendenza a Barcellona, a cui ha partecipato un milione e mezzo di persone.(segue)