Ue/ Bilancio 2014-2020, Monti: Se insoddisfatti voteremo contro
“Valutiamo nuova proposta Van Rompuy, non è detto ci sia accordo”
Bruxelles, 23 nov. (TMNews) – La nuova proposta di compromesso sul bilancio pluriennale comunitario 2014-2020, che il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy ha presentato ai capi di Stato e di governo al vertice Ue di Bruxelles, contiene “segnali di attenzione” nei riguardi delle esigenze italiane, ma giudicarla ora sarebbe ancora “prematuro”, la valutazione è in corso. L’Italia, comunque, non esiterebbe a bocciare la proposta se la giudicasse “significativamente insoddisfacente”; e “non sarebbe un dramma” se questo vertice si concludesse senza un accordo dei Ventisette al primo tentativo, è già successo altre volte. Lo ha affermato il capo del governo, Mario Monti, all’uscita dal Consiglio europeo ieri notte, dopo la fine della sua prima sessione. Il Consiglio riprenderà oggi a mezzogiorno in sessione plenaria, per dare il tempo alle delegazioni nazionali di esaminare il testo.
“Van Rompuy – ha detto Monti ai cronisti – ha distribuito una nuova proposta, la stiamo valutando, ci sono molti dettagli importanti” da esaminare. “Il volume totale del bilancio – ha notato – resta invariato. L’Italia era tra i paesi favorevoli a lasciarlo invariato, mentre altri paesi volevano ridurlo ulteriormente”.
“Notiamo – ha sottolineato il premier – segnali di attenzione sul fronte delle politiche di coesione e della politica agricola comune, rispetto alle considerazioni fatte valere dall’Italia. Tuttavia, dare un giudizio adesso sarebbe prematuro”.
(Segue)