Ue/ Ok a apertura trattative accordo libero scambio con Giappone
Altro

Ue/ Ok a apertura trattative accordo libero scambio con Giappone

Ue/ Ok a apertura trattative accordo libero scambio con Giappone
Via libera ministri Commercio, nonostante contrarietà case auto


Bruxelles, 29 nov. (TMNews)
– Via libera dai governi dell’Unione europea all’avvio di negoziati formali per un trattato di libero scambio con il Giappone. Al consiglio europeo tra ministri del Commercio è stato raggiunto una intesa, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, per dare mandato alla Commissione europea di iniziare le trattative. Un via libera quindi a dispetto dei timori e delle contrarietà a più riprese espressi dalla case automobilistiche.

In particolare l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, in qualità di presidente dell’Acea, l’associazione dei costruttori, il mese scorso aveva esplicitamente esortato l’Ue a smettere di fare accordi di questo genere.

Lo corso luglio, invece, il commissario europeo al Commercio Karel De Gucht aveva affermato che un accordo di questo genere con il Giappone potrebbe far guadagnare un punto percentuale di crescita l’anno all’Ue e 400.000 posti di lavoro, facendo aumentare di un terzo le sue esportazioni.

Ad ogni modo le trattative con il Giappone richiederanno diversi anni, e spianano la strada ad un potenziale accordo storico visto che messe assieme attualmente Ue e Giappone rappresentano circa i due terzi della produzione di ricchezza mondiale. (con fonte Afp)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo