Egitto/ ElBaradei attacca Morsi: Un golpe contro democrazia
Su Twitter: “Legittimità regime si sta erodendo rapidamente”
Il Cairo, 30 nov. (TMNews) – Mohamed ElBaradei, figura di spicco dell’opposizione in Egitto, ha duramente attaccato il presidente Mohamed Morsi e la commissione dominata dagli islamisti, che hanno approvato una nuova bozza di costituzione.
“Il presidente e la sua assemblea costituente stanno attualmente organizzando un colpo di stato contro la democrazia. La legittimità del regime si sta erodendo rapidamente”, ha scritto sul suo profilo Twitter l’ex direttore generale dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica). La bozza, approvata dall’assemblea costituente dopo una sessione fiume notturna boicottata da liberali e cristiani, solleva serie preoccupazioni sulla tutela dei diritti umani compresa la libertà di religione, hanno denunciato gli attivisti.
Decine di migliaia di manifestanti hanno protestato al Cairo oggi in cortei iniziati poche ore dopo l’approvazione della bozza di costituzione. “Abbasso l’assemblea costituzionale”, cantava la folla che gremiva piazza Tahrir, epicentro della rivolta che portò alla caduta di Hosni Mubarak nel 2011. Diverse figure di spicco dell’opposizione hanno partecipato alle proteste, compresi ElBaradei e l’ex leader della Lega araba Amr Moussa.