Cerca
Close this search box.
Ilva/ Anche nome presidente Florido in informativa Gdf Taranto
Altro

Ilva/ Anche nome presidente Florido in informativa Gdf Taranto

Ilva/ Anche nome presidente Florido in informativa Gdf Taranto
Avrebbe “specifiche responsabilità penali”


Taranto, 1 dic. (TMNews)
– Compare anche il nome del presidente della provincia Gianni Florido, in una informativa della guardia di finanza di Taranto dell`inchiesta “Ambiente svenduto” sui rapporti fra amministratori, politici, giornalisti ed Ilva. Florido è indicato dai militari quale “mandante occulto dell’assessore Conserva (l’ex assessore provinciale all’Ambiente ora ai domiciliari) che sarebbe dovuto essere l’esecutore materiale delle scelte concordate tra la grande industria ed i politici”.

Secondo gli investigatori il presidente Florido avrebbe “specifiche responsabilità penali per il delitto di concussione o, in subordine, di violenza privata” in relazione ad una autorizzazione per l’esercizio di una discarica di rifiuti speciali all’interno dello stabilimento siderurgico tarantino. Su richiesta di Girolamo Archinà, il responsabile dei rapporti istituzionali dell`Ilva che premeva per l`autorizzazione della discarica, il presidente Florido avrebbe fatto pressioni sul dirigente all`Ambiente in concorso con Conserva.

Ieri il gip di Taranto Patrizia Todisco ha respinto la richiesta di dissequestro degli impianti dell`area a caldo (sotto sigilli dal 26 luglio scorso) presentata dai legali di Ilva che facevano leva sul mutato stato autorizzativo alla luce del rilascio della nuova autorizzazione integrata ambientale da parte del ministero per l`Ambiente. Per il gip è inaccettabile autorizzare l`uso degli impianti sequestrati e la produzione senza “prima pretendere” gli interventi di risanamento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: