Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Camorra/ Caserta, 12 arresti del "clan dei casalesi"
Altro

Camorra/ Caserta, 12 arresti del “clan dei casalesi”

Camorra/ Caserta, 12 arresti del “clan dei casalesi”
Fra l’altro imponevano di scritturare cantanti neomelodici


Roma, 1 dic. (TMNews)
– Oltre al pizzo, imponevano ai commercianti l’acquisto di gadget e ai ristoratori l’ingaggio di cantanti neomelodici. Dalle prime ore dell’alba, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta, nel corso di un’attività d’indagine coordinata dalla D.D.A. di Napoli, stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 affiliati o fiancheggiatori al clan “dei casalesi” – fazione Schiavone ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni, porto e detenzione illegale di armi da fuoco e cessione di sostanze stupefacenti, reati aggravati dalla finalità mafiosa.

Nel corso delle indagini si è accertato che molti degli indagati non si limitavano soltanto all’imposizione del pizzo, ma si erano specializzati in altre attività estortive. Fra queste l’imposizione ai titolari di attività commerciali dell’acquisto di gadget pubblicitari (calendari, agende, penne, accendini) ad un prezzo di gran lunga superiore a quello di mercato.

Ma secondo il nucleo investigativo, ad altri operatori (principalmente ristoratori, organizzatori di comitati per feste patronali o di piazza e titolari di emittenti televisive locali) veniva anche imposta la scritturazione di cantanti neomelodici – tra cui la compagna di uno dei boss arrestati – per prestazioni canore, il cui compenso veniva solo in parte devoluto all'”artista”, essendo invece in gran parte destinato alle casse del clan o a singoli affiliati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: