Cerca
Close this search box.
Usa/ Al bando i lettini abbronzanti 'killer', minori a rischio
Altro

Usa/ Al bando i lettini abbronzanti ‘killer’, minori a rischio

Usa/ Al bando i lettini abbronzanti ‘killer’, minori a rischio
Vermont segue la California e li vieta ai teenager


New York, 3 dic. (TMNews)
– I lettini abbronzanti causano tre tipi di tumori alla pelle, soprattutto tra i giovani sotto i 25 anni. Lo rivela uno studio pubblicato in ottobre dalla University of California. Le ultime ricerche e la pressione esercitata dalle autorità a tutela della salute hanno messo al bando in un numero sempre maggiore di Paesi i lettini solari, un’attività che secondo la Food and Drug Administration (Fda) genera 5 miliardi di dollari all’anno.

L’ultimo Stato americano a intervenire è stato il Vermont, che lo scorso maggio ha seguito l’esempio della California, mettendo al bando le lampade per i minori di 18 anni. In Europa, invece, il bando ai lettini abbronzanti per i teenager è stato imposto nel 2009 in 18 nuovi Paesi, arrivando a un totale di 22.

“Abbiamo notato un numero particolarmente alto di decessi legati a tumori della pelle tra teenager”, ha avvertito Leonard Lichtenfeld, vice presidente dell’American Cancer Society, a Bloomberg News. L’allarme è stato ribadito da Michelle Bolek, portavoce della Fda. “E’ un problema sanitario pubblico importante”, ha detto, “e faremo sapere presto i provvedimenti ulteriori che adotteremo per regolamentare il settore”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale