Governo/ Monti al Pde: Lavorato sodo per evitare contagio crisi
Video registrato trasmesso al congresso dei Democratici europei
Bruxelles, 6 dic. (TMNews) – Abbiamo cercato “di metterci a lavorare molto sodo non solo in Italia per adeguarci a tutti i criteri (europei, ndr), in particolare a quelli richiesti per mettere l’Italia in posizione di sicurezza e per evitare che dall’Italia si propagassero nuovi incendi all’Eurozona, e penso che in buona misura ci siamo riusciti”. E’ quanto afferma il premier, Mario Monti, in un video registrato che sarà trasmesso questo pomeriggio al congresso del Partito democratico europeo di Francesco Rutelli e François Bayorou, in corso al Parlamento europeo a Bruxelles.
“La vostra riunione – ha detto Monti – discute dell’avvenire dell’Europa. L’avvenire dell’Europa si è incrociato molto in questi ultimi tre anni con la crisi dell’eurozona e credo che la crisi dell’eurozona stia plasmando l’avvenire dell’Europa. La crisi avrebbe potuto mettere in discussione l’avvenire
dell’Europa e in certi momenti l’abbiamo temuto, ma com’è più volte avvenuto nella storia dell’integrazione europea – ha osservato Monti – la reazione alla crisi sta comportando, seppur con una certa lentezza un avanzamento dell’Europa verso forme un po’ più spinte di integrazione”.