Siria/ Lunedì ministri Esteri Ue incontrano leader opposizione
Mercoledì in Marocco il vertice degli ìAmici della Siria’
Bruxelles, 7 dic. (TMNews) – I ministri degli Esteri dell’Unione europea incontreranno lunedì prossimo a Bruxelles il leader della nuova Coalizione nazionale delle forze di opposizione siriane, Ahmed Moaz Al-Khatib, per uno scambio di opinioni, stando a quanto riferito da fonti europee.
Diversi Stati europei hanno già riconosciuto la Coalizione come legittimo rappresentante del popolo siriano, mentre altri chiedono che sia più inclusiva verso tutte le minoranze presenti in Siria.
Ieri, Londra ha fatto sapere che premerà sugli alleati europei perchè sia rivisto l’embargo sulle armi imposto da Bruxelles sulla Siria, in modo da poter garantire forniture ai ribelli.
Mercoledì prossimo, si terrà quindi in Marocco il vertice degli ‘Amici della Siria’, in cui Stati Uniti e alleati premeranno sulla Coalizione nazionale siriana perchè rafforzi i suoi rapporti con attivisti politici e combattenti presenti sul terreno in Siria, perchè tratti con gli alawiti e le altre minoranze siriane e metta a punto un piano per un governo di transizione in vista della caduta del regime di Bashar al Assad. (con fonte Afp)