Apple/ Tim Cook annuncia il via alla produzione di Mac in Usa
Una linea di computer sarà made in Usa dall’anno prossimo
New York, 7 dic. (TMNews) – I computer di Apple non saranno più tutti “designed in California, made in China”. L’amministratore delegato Tim Cook ha annunciato che una linea di computer sarà prodotta esclusivamente negli Stati Uniti dall’anno prossimo, cedendo alle critiche sempre più frequenti sullo scarso contributo dell’azienda di Cupertino ad aiutare l’occupazione americana, che fatica a recuperare dopo la crisi finanziaria degli ultimi anni.
“Stiamo lavorando da anni per sostenere di più gli Stati Uniti”, ha detto Cook in una intervista a Nbc. L’annuncio del capo di Apple, come spiega l’emittente televisiva, è una buona notizia per l’America, che ha dovuto affrontare a lungo un tasso di disoccupazione attorno all’8 per cento, mentre i colossi tecnologici spostavano lavori nei Paesi asiatici con la manodopera più economica.
“Abbiamo già creato oltre 600.000 posti di lavoro negli Stati Uniti”, ha precisato Cook, riferendosi ai dipendenti impiegati nei punti vendita, nello sviluppo di applicazioni e nelle attività di ricerca e sviluppo. L’azienda ha infatti data center in North Carolina, Nevada e Oregon e punta a costruirne un altro in Texas.
(Segue)