Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Natale/ Coldiretti: 197 euro per famiglia a tavola, allarme falsi
Altro

Natale/ Coldiretti: 197 euro per famiglia a tavola, allarme falsi

Natale/ Coldiretti: 197 euro per famiglia a tavola, allarme falsi
Dal pangasio del Mekong come cernia a finto extravergine italiano


Roma, 7 dic. (TMNews)
– Con il Natale aumenta il rischio contraffazione a tavola per gli italiani che spenderanno ben 197 euro a famiglia per imbandire le tavole: dal pangasio del Mekong venduto come cernia al polpo del Vietnam spacciato per nostrano, dal finto extravergine italiano alle mozzarelle taroccate ottenute da latte in polvere, paste fuse e cagliate provenienti dall’estero. E` l`allarme lanciato dalla Coldiretti nel sottolineare che gli alimentari e le bevande sono l`unica voce di spesa che a Natale sostanzialmente tiene (+2,1%) secondo Deloitte e rappresenta quindi un obiettivo importante per i falsari.

Il giro di affari della contraffazione alimentare è stimato –
sottolinea la Coldiretti – in 1,1 miliardi di euro solo in Italia dove i rischi aumentano proprio nei periodi di festa. Peraltro nel caso degli alimentari, a differenza degli altri prodotti, piu` spesso la vendita di prodotti taroccati avviene – precisa la Coldiretti – all`insaputa dell`acquirente ed è per questo ancora piu` grave. Le frodi a tavola si moltiplicano nel tempo della crisi soprattutto con la diffusione dei cibi low cost e sono crimini particolarmente odiosi perché – continua Coldiretti – si fondano sull’inganno nei confronti di quanti, per la ridotta capacità di spesa, sono costretti a risparmiare sugli acquisti di alimenti anche nei momenti di festa. Oltre un certo limite non è possibile farlo se non si vuole mettere a rischio la salute.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: