Governo/ Monti: Mercati non devono temere vuoto di decisioni
Noi in carica per l’ordinaria amministrazione fino a arrivo nuovo
Roma, 10 dic. (TMNews) – “I mercati non devono certo temere un vuoto di decisioni”. E’ la rassicurazione che Mario Monti manda da Oslo, dove in conferenza stampa spiega: “Il governo è in carica in tutte le sue funzioni, sarà in carica per l’ordinaria amministrazione anche dopo che il Capo dello Stato avrà deciso lo scioglimento delle Camere e fin quando non passerà le consegne ad un nuovo governo dopo le elezioni”.
Gli italiani “non sono sciocchi”, sono “maturi e adulti”, e soprattutto “non sono tanto disposti a credere a promesse” elettorali ha inoltre detto Monti. “Il rischio di derive populistiche sui temi delle politiche economiche e di politiche per l’Europa c’è e c’è in ogni Paese, abbiamo visto esempi in diversi Paesi in questi anni. Quindi – avverte Monti – questo rischio va ben tenuto presente anche per evitarlo il più possibile nell’imminente campagna elettorale in Italia”. Ma per il premier “naturalmente questo rischio può essere superato se, come io credo faccia parte delle responsabilità di chiunque governi o si proponga di governare, ci si impegni non ad assecondare gli istinti degli elettori ma a cercare di spiegare loro la visione che ogni governante e ogni candidato ha dell’interesse del Paese un po’ più a lungo termine”.
Dunque “credo sia importante uno sforzo collettivo che muova dal principio del quale sono convinto e del quale spero siano tutti convinti, che i cittadini italiani sono maturi e non sono tanto disposti a credere a promesse. I cittadini non sono sciocchi, sono adulti, sono maturi”.