Siria/ Damasco, violenti combattimenti nelle periferie
Ong: oggi almeno 45 le vittime degli scontri
Beirut, 10 dic. (TMNews) – E’ di almeno 45 morti, di cui 22 militari, il bilancio provvisorio delle vittime delle violenze odierne in Siria: lo hanno reso noto fonti delle organizzazioni siriane per la difesa dei diritti umani, mentre continuano i combattimenti fra esercito e milizie soprattutto nelle periferie di Damasco.
L’aviazione militare siriana ha condotto delle operazioni di bombardamento su Daraya, mentre l’artiglieria ha bombardato la località di Muadamiya al-Sham; la maggiore preoccupazione di Damasco è tuttavia quella di riconquistare il controllo della capitale e delle zone immediatamente circostanti, secondo alcuni analisti per poter in questo modo proporre una soluzione negoziata al conflitto.
Altri combattimenti sono in corso ad Aleppo, Homs e Deir Ezzor, mentre almeno 22 militari sono morti ad altri 20 sono stati catturati negli scontri a Maaret al-Numan, località strategica nella provincia nordoccidentale di Idleb dove le milizie avrebbero conquistato anche sei batterie antiaeree.
(fonte Afp)