Cerca
Close this search box.
Elezioni/ Francesco Gaetano Caltagirone al Ft: appoggio  Monti
Altro

Elezioni/ Francesco Gaetano Caltagirone al Ft: appoggio Monti

Elezioni/ Francesco Gaetano Caltagirone al Ft: appoggio Monti
“Figura di grande prestigio, deve avere secondo mandato”


Roma, 11 dic. (TMNews)
– L’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, in una rara intervista concessa al Financial Times, si dichiara favorevole a un secondo governo Monti. Mario Monti dovrebbe rimanere come primo ministro, mentre Silvio Berlusconi appartiene al passato, afferma Caltagirone descrivendo il dimissionario premier come una “figura di grande prestigio” che ha “ripristinato la credibilità dell’Italia ed evitato al Paese “un collasso finanziario”.

“Monti come persona e come leader è una figura è eccezionale e dovrebbe continuare sicuramente a fare il primo ministro”, dichiara ancora Caltagirone nell’intervista, pubblicata oggi online dal quotidiano londinese e che comparirà mercoledì sull’edizione cartacea.

Intervistato prima che Berlusconi annunciasse formalmente il suo ritorno sulla scena politica sabato scorso, Caltagirone, definito dal giornale “uno dei più influenti uomini d’affari dietro le scene”, liquida con fermezza l’eredità del Cavaliere come leader del centro-destra degli ultimi due decenni. “Ha capito quello che volevano gli italiani e lo ha promesso loro. Ma poi non lo ha fatto”, afferma ancora Caltagirone.

Quanto a Monti, Caltagirone insiste che dovrebbe passare da “un programma di emergenza ad uno normale”. “L’Italia – prosegue – ha bisogno di riscoprire una realtà normale. Abbiamo bisogno di un programma di sviluppo economico piuttosto che solo di risanamento dei conti pubblici. E abbiamo bisogno di ritornare a una politica di espansione”, afferma l’imprenditore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale