Germania/ Scatto in avanti clima fiducia finanza,a top da maggio
Indice Zew torna positivo dopo molti mesi, risale più di attese
Roma, 11 dic. (TMNews) – Netto recupero del clima di fiducia degli investitori in Germania, che a dicembre è tornato a livelli positivi per la prima volta dal maggio scorso. L’indice elaborato dal centro studi Zew è risalito a 6,9 punti, in crescita di 22,6 punti dal mese precedente e segnando un valore decisamente migliore del previsto: in media gli analisti si attendevano un recupero solo limitato a quota meno 11 punti.
Secondo la società di ricerche, gli esperti del settore finanziario della Germania ora si attendono una stabilizzazione dell’attività economica attorno all’estate del 2013. A queste valutazioni potrebbero aver contribuito i dati positivi giunti dagli Usa, e l’ipotesi che l’economia globale possa riguadagnare slancio.
Il presidente dello Zew, Wolfgang Franz, in una nota parla di “ottimismo prenatalizio”, ma al tempo stesso mette in guardia dal rallentamento dell’economia tedesca che proseguirà fino a inizio 2013. Rallentamento che non dovrebbe degenerare in recessione, e poi il quadro dovrebbe migliorare ma “solo – avverte Franz – se non si riaggraverà nuovamente la situazione dell’area euro”.