M.O./ Panetta: l’esercito americano manterrà “forte presenza”
Le parole del segretario alla Difesa nella prima visita in Kuwait
New York, 11 dic. (TMNews) – L’esercito americano manterrà una “forte presenza” in Medio Oriente nonostante sia in atto una strategia riorganizzativa che prevede una focalizzazione sull’Asia. Lo ha detto il segretario alla Difesa americano Leon Panetta durante la sua prima visita in Kuwait, Paese definito dallo stesso un “partner importante”.
Gli Stati Uniti, stando a Panetta, intendono dispiegare la propria flotta navale e altri armamenti sofisticati nella regione dell’Asia-Pacifico ma una buona parte delle forze armate statunitensi resterà in Medio Oriente.
Durante la sua visita, che terminerà domani, Panetta ha in programma l’incontro con alcuni dei 13.500 soldati americani presenti nel Paese che occupa una posizione strategica nel Golfo Persico, trovandosi tra Iraq e Arabia Saudita.
Gli Stati Uniti e il Kuwait hanno “una storia di cooperazione che risale alla prima Guerra del Golfo” del 1991, ha detto il segretario della Difesa aggiungendo di volere “discutere con il governo del Kuwait le modalità con cui migliorare la nostra partnership alla luce delle sfide sulla sicurezza nella regione”. Insieme, le truppe di Stati Uniti e Kuwait sono protagoniste di una cooperazione sulla sicurezza e sono coinvolte in attività di training.