Cerca
Close this search box.
Ppe/ Monti: Martens mi ha dato sostegno del Partito
Altro

Ppe/ Monti: Martens mi ha dato sostegno del Partito

Ppe/ Monti: Martens mi ha dato sostegno del Partito
“Ho spiegato ai leader il venir meno del sostegno Pdl a governo”


Bruxelles, 13 dic. (TMNews)
– Il presidente del Consiglio, Mario Monti, è stato invitato dal presidente del Partito popolare europeo, Wilfred Martens, al vertice del Ppe, oggi a Bruxelles, per “illustrare la situazione politica in Italia”, ciò che il premier ha fatto, spiegando in particolare “il venir meno del sostegno del Pdl” al suo governo che ha determinato la sua decisione di annunciare le dimissioni. Lo ha riferito lo stesso Monti alla stampa all’uscita dalla riunione.

“In presenza dei capi di governo e dei leader di partito non al governo della famiglia del Ppe, ho ricordato le condizioni della nascita del mio governo, le attività svolte e anche gli eventi che hanno determinato la presa d’atto del venir meno del sostegno del Pdl, annunciato dal segretario Alfano. Ho detto che il governo resterà in carica per gli affari correnti fino a passare il testimone al governo che verrà”, ha spiegato Monti.

“Ho espresso la speranza, la convinzione che il prossimo governo si collocherà nel solco della tradizione italiana di partecipazione convinta all’Ue”, ha proseguito il premier, e ha aggiunto: “Dopo di me ha parlato il mio predecessore Berlusconi (presente anche lui al vertice Ppe, ndr) e poi sono intervenuti la cancelliera tedesca Merkel, il premier lussemburghese e presidente dell’Eurogruppo Juncker, il presidente della Commissione Barroso, poi di nuovo Berlusconi e ancora io. Infine Martens ha avuto parole molto cortesi per me e ha mi ha espresso il grande sostegno del Ppe”, ha concluso Monti, che parteciperà oggi e domani al Consiglio europeo, sempre a Bruxelles.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale