Fmi/ Con Monti passi coraggiosi, Italia continui strada riforme
Attuare pienamente misure per tornare a crescita e occupazione
Roma, 13 dic. (TMNews) – Il governo Monti ha compiuto “passi in avanti coraggiosi” sulle riforme strutturali di cui l’Italia ha bisogno, e ora secondo il Fondo monetario internazionale la questione cruciale è che il paese prosegua su questa strada attuando pienamente le riforme decise, come quella del lavoro, in modo da ritornare su un percorso di crescita sostenibile e di occupazione. Lo ha affermato il direttore del dipartimento relazioni esterne del Fmi, Gerry Rice, interpellato sugli ultimi sviluppi in Italia durante un incontro di routine con la stampa.
“Monti ha fatto dei passi coraggiosi e riteniamo che ora la questione chiave sia continuare le riforme per assicurare la sostenibilità e rivitalizzare rapidamente la crescita in Italia – ha detto -. Bisogna proseguire su quello che Monti ha avviato”.
Il portavoce dell’istituzione di Washington non ha voluto entrare nello specifico del dibattito politico degli ultimi giorni. “Non sta al Fmi parlare alla popolazione italiana”. In generale “riteniamo che i passi fatti finora siano quelli giusti per rimettere l’Italia su un percorso di crescita sostenibile e del lavoro. La chiave ora è l’attuazione. Bisogna accelerare l’attuazione della riforma del mercato del lavoro, per rilanciare la produttività, procedere con il rafforzamento dei requisiti patrimoniali delle banche e in generale – ha concluso Rice – assicurare la stabilità” del sistema.