Ppe/ Monti invitato a sorpresa a pre-vertice da Martens
Per “spiegare situazione Italia”; stupore al suo ingresso
Bruxelles, 13 dic. (TMNews) – Non era mai successo: il presidente del Partito popolare europeo, Wilfred Martens, ha invitato a sorpresa e senza informare nessuno, salvo il segretario del Partito Antonio Lopez Isturiz, il premier italiano Mario Monti, alla riunione del leader e capi di governo del Ppe oggi a Bruxelles, che si tiene tradizionalmente prima del Consiglio europeo.
Quando Monti è arrivato all’Accedemia reale, dove si svolge il pre-vertice del Ppe, nessuno – a parte lo stesso Martens e Lopez Isturiz – si aspettava di vederlo, sia perché il premier italiano, di area cattolica moderata, non è iscritto al Partito, sia perché alla riunione l’Italia era già rappresentata dal presidente del Pdl, Silvio Berlusconi.
“Al suo ingresso nella sala del pre-vertice c’è stato uno shock totale, è stato un vero e proprio ‘coup de theatre’, ha rivelato una fonte del Ppe”.
Martens ha invitato Monti a “spiegare la situazione italiana”, ha aggiunto la fonte. Ciò che evidentemente ha marginalizzato il ruolo di Berlusconi.