Elezioni/ Bersani: Berlusconi ci prova ma stavolta non vincerà
Spero Monti non si candidi ma se lo farà Pd chiederà collaborare
Roma, 13 dic. (TMNews) – “Berlusconi non è tornato, ci prova soltanto, non vincerà”, esordisce Per Luigi Bersani in un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt. “Sono assolutamente convinto che che gli italiani esprimeranno il loro giudizio e questo suonerà: Europa!”. Per il segretario del Pd, uscito vittorioso dalle primarie, queste elezioni, indispensabili al “rinnovamento della democrazia italiana, hanno dei nemici: il populismo, Berlusconi, la Lega Nord, Beppe Grillo”.
Più articolato invece il ragionamento sull’eventuale candidatura di Mario Monti alle prossime elezioni. Secondo Bersani, il Presidente del consiglio “deve tenersi fuori dalla competizione elettorale”. Ma “se dovesse decidere per una candidatura, noi la rispetteremo e segnaleremo una volontà di collaborazione”.Il partito democratico, assicura Bersani vuole “proseguire il cammino di riforme e introdurne di nuove: abbiamo bisogno di norme più severe per l’amministrazione pubblica, contro la corruzione e una legge sul finanziamento dei partiti, per i diritti dei cittadini (…) e avviare una nuova politica industriale che finora è stata tralasciata”.
In conclusione Bersani delinea “l’Italia che vorrebbe”, nel caso dovesse guidare il governo per i prossimi quattro ani: “Un paese più civile, in cui figli degli immigrati abbiano la nostra cittadinanza, in cui le donne non devono conformarsi al modello berlusconiano, con meno criminalità e con cittadini fieri di pagare le tasse. Un paese in cui il lavoro merita rispetto. Ma per tutto questo una sola legislatura non basta”.