Cerca
Close this search box.
Usa/ Dopo rinuncia di Rice, Kerry verso il dipartimento di Stato
Altro

Usa/ Dopo rinuncia di Rice, Kerry verso il dipartimento di Stato

Usa/ Dopo rinuncia di Rice, Kerry verso il dipartimento di Stato
Obama troppo impegnato sul ‘fiscal cliff’ per un’altra battaglia


New York, 14 dic. (TMNews)
– Una battaglia che, per Barack Obama, non valeva la pena combattere fino in fondo. Così il Washington Post ha commentato il passo indietro di Susan Rice, l’ambasciatrice statunitense all’Onu e prima scelta del presidente per succedere a Hillary Clinton a capo del dipartimento di Stato, che ha rinunciato alla possibile nomina dopo le critiche che da settimane le rivolge il partito repubblicano, cui si è aggiunto un duro editoriale del New York Times sulle sue simpatie per i despoti africani.

“Il presidente Obama ha deciso che alla fin fine gli conveniva spendere su altri fronti il tempo e il capitale politico necessari per blindare la nomina dell’ambasciatrice all’Onu Susan Rice – si legge sul Washington Post – come suo prossimo segretario di Stato”. Una scelta tattica di Obama, troppo impegnato in questi giorni nella trattativa sul ‘precipizio fiscale’ per lasciarsi distrarre da un secondo fronte di scontro con l’opposizione repubblicana, anche se Rice è da anni una delle sue collaboratrici più fidate.

A questo punto, al posto di Clinton siederà probabilmente John Kerry, l’altro nome in cima alla lista: 68 anni, senatore, presidente della commissione per gli affari Esteri della Camera alta, e candidato democratico alla Casa Bianca sconfitto nel 2004 da George W. Bush. (segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: