Fisco/ Imu: Quasi un Comune su 3 ha alzato aliquota prima casa
Ma sono le seconde case le più colpite: aumento in 56% dei Comuni
Milano, 15 dic. (TMNews) – Quasi tre Comuni su 10 hanno aumentato l’aliquota di base sulla prima casa ma il caro-saldo Imu si è fatto ancora più sentire per i proprietari delle seconde case, visto che l’aumento rispetto all’acconto ha riguardato il 56% dei Comuni. E’ quanto risulta da una analisi condotta dalla Consulta dei Caf, che ha preso in esame le delibere del 98,85% dei Comuni italiani alla vigilia (lunedì) della scadenza del pagamento del saldo Imu.
Nel dettaglio, il 27,92% dei Comuni ha aumentato l’aliquota sulla prima casa e tra questi il 3,21% (257 Comuni) ha applicato quella massima. Il 65% ha applicato invece l’aliquota prevista dalla legge mentre il 7% l’ha abbassata.
Ma il caro-saldo è più evidente per le seconde case: l’aumento rispetto alle rate precedenti riguarda quasi il 56% dei Comuni e tra questi l’8% ha applicato l’aliquota massima, mentre solo l’1,78% (143 Comuni) l’ha abbassata.
In generale, sia per la prima sia per la seconda abitazione, emerge che sono i Comuni del Centro Italia ad aver subito un maggior aumento medio dell’aliquota.