Usa/ Obama sceglie Kerry come nuovo Segretario di Stato (tv)
Notizia non confermata dalla Casa Bianca
Washington, 16 dic. (TMNews) – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha scelto il senatore John Kerry come nuovo Segretario di Stato al posto di Hillary Clinton, che intende non rinnovare il suo mandato: lo hanno reso noto le emittenti televisive statunitensi Cnn e Abc, senza che la notizia abbia al momento ricevuto conferma dalla Casa Bianca.
Kerry – candidato Democratico alla presidenza sconfitto nel 2004 da George W. Bush – è stato negli ultimi quattro anni a capo della Commissione Esteri del Senato statunitense, dove ha preso il posto dell’attuale Vicepresidente Joe Biden: era considerato il favorito per la corsa al Dipartimento di Stato dopo la rinuncia di Susan Rice, vittima delle critiche seguite all’attentato al consolato di Bengasi.
Le nomine della Casa Bianca devono essere confermate dal Senato, in cui i Democratici hanno la maggioranza semplice ma non quella necessaria per bloccare un eventuale ostruzionismo dei Repubblicani: in questo senso, Kerry è un candidato molto più “bipartisan” di quanto non fosse Rice, considerata molto vicina ad Obama.
(fonte Afp)