Cerca
Close this search box.
Cinema/Redford in fuga e a caccia della verità nel nuovo thriller
Altro

Cinema/Redford in fuga e a caccia della verità nel nuovo thriller

Cinema/Redford in fuga e a caccia della verità nel nuovo thriller
Dal 20 nelle sale “La regola del silenzio” con LaBeouf e Sarandon


Roma, 17 dic. (TMNews)
– Un uomo in fuga dal passato e un giornalista a caccia della verità. Robert Redford arriva al cinema dal 20 dicembre con “La regola del silenzio”, il suo nono film da regista in cui si è ritagliato anche la parte del protagonista, un uomo che per trent’anni si è costruito una nuova identità nascondendo un segreto, in coppia con il giovane attore di “Transformers” Shia LaBeouf. Il thriller politico, basato sul romanzo di Neil Gordon, è stato già presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia e affronta anche il tema del ruolo della stampa e della ricerca della verità così come “Tutti gli uomini del presidente”, film interpretato da Redford con Dustin Hoffman nel ’76.

Stavolta però il regista ha voluto indagare soprattutto su un episodio della storia americana, raccontando i movimenti di protesta contro la guerra negli anni ’70 e le organizzazioni più violente come i Weather Underground, immaginando la vita di questi attivisti molti anni dopo. Redford è Jim Grant, avvocato e padre single che conduce una vita tranquilla, all’improvviso costretto a fuggire quando il giovane cronista LaBeouf svela la sua vera identità di pacifista radicale, ancora ricercato per un omicidio. A mettere in moto le indagini sul suo conto è l’arresto di una donna, ex membro attivo del movimento e Grant, ricercato dal giornalista che insegue lo scoop, e da tutto l’FBI, deve trovare l’unica persona in grado di scagionarlo e mettere un punto su un segreto custodito troppo a lungo.

“Pensavo che fosse una vicenda che fornisse la possibilità di approfondire un evento che fa parte della storia Usa – ha spiegato Redford – non solo potevamo osservare questa realtà, ma anche approfondire e osservare il modo in cui queste persone vivono trent’anni dopo, nascoste e con una falsa identità”. E queste persone nel film sono un cast di stelle, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Julie Christie, Anna Kendrick, Nick Nolte e Chris Cooper.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale