Usa/ Casa Bianca pensa all’ad di AmEx per guidare il Tesoro
Kenneth Chenault possibile candidato anche al Commercio
New York, 19 dic. (TMNews) – La Casa Bianca avrebbe sentito l’amministratore delegato di American Express Kenneth Chenault per valutare il suo arrivo nelle fila dell’amministrazione Obama, possibilmente come segretario al Tesoro. Lo scrive Bloomberg, che cita due fonti.
Per quanto Jack Lew, a capo dello staff della Casa Bianca, sia considerato il candidato che con più probabilità potrebbe sostituire Timothy Geithner, le fonti raccontano che il presidente americano Barack Obama non avrebbe ancora preso una decisione finale.
L’amministratore delegato del gruppo di carte di credito, da sempre un supporter del presidente, è considerato l’uomo giusto anche per la poltrona di segretario al dipartimento del Commercio o per diventare consulente dello stesso Obama. Per la guida al Commercio, dicono le fonti, la Casa Bianca starebbe pensando anche al numero uno di Xerox, Ursula Burns.
Chenault, 61 anni, e Burns, 54, fanno parte del Consiglio del presidente per l’occupazione e la competitività. I due sono spesso stati consultati da Obama sull’economia. Secondo Austan Goolsbee, ex presidente dei consulenti economici del presidente, “Chenault è sempre stato capace di identificare trend in anticipo di sei-12 mesi in merito al comportamento dei consumatori e ai mercati finanziari”.
Stando al Center for responsive politics di Washington, dal 1989 Chenault e la moglie hanno donato 139.250 dollari al partito Democratico e 5.700 dollari a quello Repubblicano.