Bankia/ Rato, fischiato dalla gente al suo arrivo al tribunale
Ex presidente banca spagnola davanti a giudici su scandalo titoli
Madrid, 20 dic. (TMNews) – Al suo arrivo in tribunale è stato accolto da fischi e grida: “Rato in prigione”, “Dove sono i nostri soldi’”, o ancora “ladro, ladro” hanno urlato contro un centinaio di manifestanti riuniti davanti all’Audiencia Nacional all’indirizzo di Rodrigo Rato, ex ministro dell’Economia spagnolo, ex direttore dell’Fmi ed ex presidente della Bankia, l’istituzione simbolo della bolla immobiliare spagnola.
I manifestanti accusano la banca di aver presentato i titoli preferenziali di Bankia come degli investimenti sicur, mentre questi poi sono stati drasticamente svalutati in occasione del salvataggio della banca. Introdotti in Borsa al prezzo unitario di 3,75 euro, il valore del titolo della banca si è ridotto a un quinto in un anno e mezzo.
Il 4 giugno scorso la giustizia ha aperto un dossier contro Bankia, la sua casa madre BFA, Rodrigo Rato – considerato fra l’altro uno dei potenziali successori del conservatore Aznar alla guida del governo – e altri 32 dirigenti dell’istituto, nato a fine 2010 dall’unione di sette casse di risparmio. Rato è accusato di truffa, appropriazione indebita, falso in bilancio, gestione fraudolenta e sleale e aggiotaggio.
Il slavataggio di Bankia ha spinto la Spagna a chiedere a giugno all’eurozona un aiuto più ampio per le sue banche, per un massimo di 100 miliardi di euro. La sola Bankia ne riceverà circa 18.
(fonte afp)