Natale/ Ue esorta famiglie a evitare giocattoli contraffatti
Merci sono a rischio, e settore da 100mila posti lavoro
Roma, 20 dic. (TMNews) – In vista di Natale a “genitori, nonni e negozianti” la Commissione europea raccomanda di non comprare giocattoli sospetti di contraffazione, privi del marchio Ue, inadatti all’età del bimbo o usati. Il tutto rilanciando la campagna contro la contraffazione, che – come spiegato dal vicepresidente della Commissione Antonio Tajani, oggi a Roma per presentare l’iniziativa – prende particolarmente di mira il segmento dei giochi per bambini.
“Ora che il Natale è alle porte ho deciso di rafforzare questa azione”, ha detto Tajani. Si tratta di un segmento cruciale dell’industria, quelo dei giocattoli, che “è tra i più dinamici in Europa, con oltre il 25 per cento di quota di mercato mondiale, e circa 100 mila addetti” il valore della produzione Ue ha toccato i 5 miliardi di euro, di cui l’80 per cento generato in Francia, Italia, Germania, Irlanda, Spagna, Gb, Repubblica Ceca e Polonia.
L’Ue ricorda i “rischi per la salute” insiti nei prodotti, e quindi nei giochi contraffatti, a causa della qualità scadente dei materiali.